Tre giornate per ricordare Sante Notarnicola

Bologna 10-11-12 maggio 2024
Centro Sociale della Pace
Via del Pratello, 53


Per il terzo anno consecutivo come compagne e compagni di Sante continuiamo un percorso collettivo, che è qualcosa di più di una memoria da tramandare.
Nonostante fosse lo specchio di una storia lunga e dura come tutto il Novecento, lo sguardo di Sante, di un azzurro intenso, è sempre stato (prendendo a prestito le parole di Pierangelo Bertoli) “dritto e aperto nel futuro”.
La tendenza continua verso l’orizzonte dei compagni a venire e l’urgenza del presente, attraverso gli scritti politici e poetici di Sante, continuano a orientarci e a spingerci verso una lotta da continuare, una promessa da mantenere. Nel weekend del 10-11-12 maggio, attraverseremo le strade del centro cittadino, prendendo parola e facendoci portare dalle parole.
Al Pratello, poi, riannoderemo i fili che uniscono popoli e terre lontane – Palestina, Italia, Sudamerica – uniti dal sentire, vicini attraverso immagini, suoni, parole: con Sante, con Roberto Vantaggiato, Pablo Neruda, Mahmoud Darwish.
Anime inquiete sempre in rivolta, oltre sbarre e confini, per la libertà.
“La libertà, capite?”


Comunicato stampa

Torna in libreria “Con quest’anima inquieta“, la prima raccolta di poesie di SANTE NOTARNICOLA

Bologna 15 dicembre 2023

La nuova edizione LYRIKS con l’introduzione di Aldo Nove e la postfazione di Goffredo Fofi verrà presentata in anteprima al Cinema Europa di Bologna lunedì 18 Dicembre 2023 ore 19:00

In occasione dell’85° compleanno di Sante Notarnicola, lunedì 18 Dicembre 2023, ore 19:00 presso il Cinema Europa di Bologna verrà presentata la nuova edizione aggiornata della prima raccolta di poesie di Sante Notarnicola, che apre la collana POIESIS per le edizioni LYRIKS arricchita con l’introduzione di Aldo Nove e la postfazione di Goffredo Fofi.

Nella prima parte della serata sarà proiettato il film documentario “Fuoritempo, un Archivio per Sante Notarnicola” di Matilde Ramini. Al termine della proiezione la regista discuterà col pubblico e con Fabio Nardelli, autore del primo documentario su Sante Notarnicola “SANTE” (2000).

A seguire la presentazione del libro di poesie “CON QUESTA ANIMA INQUIETA”, Edizioni Lyriks, ristampa della prima raccolta di poesia di Sante pubblicata nel 1979 da Edizioni Senza Galere. 

Con l’editore LYRIKS e curatore Nino Cannatà, presente alla serata, è stato possibile realizzare un desiderio di Sante: non lasciare nell’oblio del “fuori catalogo” questa importante raccolta che, attraverso versi poetici di grande intensità e lirismo, si caratterizza per la sua capacità di comprendere in sé la rabbia verso il sistema e quel desiderio graffiante di rivoluzione che infiammava le strade e sembrava ad un passo dall’invertire le sorti della storia.

Alla presentazione del libro interverranno la compagna di Sante Delia Bellanova, il poeta Aldo Nove con un video messaggio e l’editore Nino Cannata. La lettura di alcuni versi tratti dalla raccolta saranno affidati alla voce del soprano Maria Elena Romanazzi. La raccolta “Con quest’anima inquieta” uscita per la prima volta nel 1979 per Edizioni Senza Galere di Torino, inaugura l’esordio pubblico di Sante Notarnicola come poeta. Nel mondo editoriale Notarnicola era già noto: nel 1972 uscì per Feltrinelli L’evasione impossibile, libro in prosa autobiografico che, per lo spessore dell’analisi socio-politica e per le vicissitudini esistenziali dell’autore, divenne uno dei testi fondamentali del movimento di contestazione che infiammava le piazze a partire dagli anni Settanta.
L’espressione artistica e politica d’elezione di Sante resta comunque la poesia, che ha continuato a frequentare per tutta la vita: alla prima raccolta del ‘79 ne seguiranno altre, tutte ristampate nel tempo.
Con quest’anima inquieta è l’unica rimasta finora fuori catalogo. Questa riedizione postuma, con l’introduzione di Aldo Nove e la postfazione di Goffredo Fofi, colma il silenzio editoriale restituendo al pubblico la possibilità di rileggere una raccolta di versi che non smette, ora come allora, di farci riflettere e appassionare.

_________________________________________________________________________

Nasce l’Archivio Sante Notarnicola

Comunicato Archivio Sante Notarnicola pubblicato nelle giornate dedicate a Sante.
Bologna 24/25 marzo 2023

Il progetto di costruire un archivio dedicato a Sante nasce dalla volontà, sentita dalle compagne e dai compagni che lo hanno conosciuto, di custodire il suo lascito politico, letterario ed etico.

Sentiamo però che il termine “archivio” non restituisce appieno le nostre intenzioni, perché sebbene è vero che da un lato intendiamo ordinare e riorganizzare il “materiale interessante” (per citare una sua felice espressione)  che Sante ci ha lasciato, proprio per conservarlo e custodirlo, dall’altro vorremmo invece che questo materiale restasse materia viva, da rimettere continuamente in circolo attraverso studi, riflessioni, confronti, eventi, come quelli che queste due giornate esemplificano.

Non intendiamo, quindi, costituire un archivio che conservi e ancor meno che celebri ma inaugurare uno spazio in cui il lascito di Sante diventi un patrimonio da cui chi lo ha conosciuto e amato possa continuare a sentirsi interrogato, sollecitato, sostenuto e spronato; uno spazio di scambi proficui con la sua memoria – fatta di testi, poesie, opere, lettere, filmati, libri – attraverso il quale continuare a mantenere aperto il dialogo con Lui, il suo passato e il suo futuro e tra le compagne e i compagni che condividono la fortuna di essere stati suoi amiche e amici. 

Ma non solo, vorremmo che l’archivio vivo, così come lo concepiamo, diventasse occasione di coinvolgimento anche di chi non ha conosciuto Sante direttamente, di quelle nuove generazioni alle quali Sante ha continuato a rivolgersi, idealmente e concretamente, tutta la vita, mostrandoci, senza bisogno di costruirci sopra una teoria, che quello della lotta è un testimone che deve essere passato di mano in mano. 

Lo stato attuale dei lavori è ancora tutto in fieri. Siamo consapevoli che tanto, quasi tutto, è ancora da fare e che le strade da percorrere sono ancora molte e, sinceramente, non tutte ancora puntualmente definite. Ma altrettanto consapevoli siamo che si definiranno strada facendo, lasciandoci anche guidare dalla corrente delle occasioni oltre che da quella della volontà e delle intenzioni.

Per ora siamo riusciti a digitalizzare tutte le opere cartacee di Sante, compresi gli inediti. Anche quest’attività è stata stimolata da un progetto importante che vedrà la luce fra un paio d’anni: la pubblicazione dell’opera omnia delle poesie di Sante.

Ancora, la proposta che ci è arrivata da un gruppo di giovani cineasti di creare un documentario su Sante, è stata l’occasione per cercare tra il materiale audio-visivo che abbiamo a disposizione.

Ci piacerebbe pertanto continuare a procedere in questo modo parallelo: da un lato continuare a sistematizzare con cognizione e un certo rigore metodologico il materiale di Sante, dall’altro andarlo a cercare e compulsare sotto la spinta delle occasioni e dei progetti che ci vengono proposti anche dall’esterno. 

Anche il sito santenotarnicola.it, che è stato creato quando Sante era ancora in vita, intendiamo portarlo avanti in questo modo, non come un contenitore in cui buttare dentro alla rinfusa il materiale nella frenesia cieca di dare tutto in pasto al pubblico ma come la cornice in cui rendere fruibile quanto sistematizzato con cognizione storica e politicamente ponderata e meditata. 

Ci auguriamo che il sito diventi il punto di riferimento a cui si possano rivolgere quanti si ritrovino testi, lettere, materiali di vario tipo che riguardano Sante in modo che anche l’archivio digitale diventi l’occasione di una costruzione e ricostruzione collettiva del suo mondo storico-politico. 

L’archivio e il sito si rendono inoltre disponibili al dialogo verso chiunque intenda promuovere le opere e il pensiero di Sante in modo che il suo lascito venga sempre diffuso nel rispetto delle posizioni che ha sostenuto in vita. 


“Fuoritempo”
il film su Sante Notarnicola diretto da Matilde Ramini in anteprima al Bellaria Film Festival

A due anni dalla morte di Sante Notarnicola, il 22 marzo 2021, arriva il primo film che ne racconta la storia. Si chiama Fuoritempo ed è diretto dalla bolognese Matilde Ramini, classe 1994, e sarà presentato il 13 maggio alle h 18 in anteprima assoluta al Bellaria Film Festival.

Attraverso i materiali d’archivio e l’incontro con una generazione diversa dalla sua, la regista compie un viaggio alla scoperta della biografia del poeta comunista e rapinatore di banche o, come lo definirono i vari giudici che lo condannarono, “sobillatore, sovversivo, nappista, brigatista, irrecuperabile, irriducibile”.

Nato nel tarantino, a Castellaneta, nel 1938, Sante iniziò la sua militanza politica a Torino e diventò noto nei primi anni 60 per una serie di espropri proletari insieme alla quella che fu chiamata la Banda Cavallero per raccogliere denaro a favore dei movimenti di liberazione nei paesi coloniali. Arrestato nel ’67, fu condannato all’ergastolo e trascorse un terzo della sua vita in prigione.

Nel 1995, in regime di semilibertà, aprì il Mutenye, dove dispensava lezioni di storia e di vita dietro il bancone.

Fuoritempo sfiora l’inizio degli anni di piombo attraverso uno dei suoi protagonisti più trasversali, raccontando la contraddizione della morale in un periodo storico fin troppo dimenticato dalla contemporaneità.

La regista scopre gli scritti di Sante e i suoi ideali comunisti attraverso materiali d’archivio e grazie all’incontro con un gruppo che l’ha conosciuto.

“Quando qualcuno muore – racconta Matilde Ramini – lascia un calco in chi rimane, come se chi rimane fosse fatto di gesso e non potesse fare altrimenti che mantenere quella forma, in negativo. Conoscere i cari di Sante Notarnicola è stato un ampliamento di questa tesi: anche gli ideali lasciano un segno profondo.

La spettacolarità di un gesto estremo come la rapina a mano armata si sgretola ricostruendo le condizioni e gli orizzonti di senso che l’hanno determinata. La violenza del gesto non sparisce, si inscrive piuttosto in una storia di vita. È una storia che lascia intravedere quello che c’è stato dall’altra parte, al di là di una decisione irreversibile e, come sua conseguenza, oltre le mura di un carcere.

Come regista mi sono avventurata in una storia a me vicina e lontana al tempo stesso. L’essere fuoritempo è la mia condizione di partenza, causa scatenante della mia necessità di tornare sulle cose, anche quelle non vissute. L’essere fuoritempo di Sante è invece l’espressione di un bisogno molto presente, anche nel suo essere ormai archivio”.

Scritto da La Redazione Zero Bologna il 8 maggio 2023


BOLOGNA
Domenica 19 Marzo 2023

Un pomeriggio di poesia itinerante per ricordare Sante Notarnicola. Musica e reading di poesie in vista delle due giornate dedicate a Sante del 24 e 25 marzo all’Ex-Centrale.

Domenica 19 Marzo attraversiamo la città di Bologna con musica e parole.
h. 16:30 Ritrovo in Piazza del Nettuno
h. 18:00 Stazione Centrale
h. 19:00 Porta Lame
h. 20:00 Carcere Del Pratello
h. 21:00 Tappa finale con letture, musica, saluti e buffet al Centro Sociale della Pace (Via del Pratello, 53)
Accompagnamento musicale: Banda Roncati, Hardcoro e Maldecoro.

_________________________________________________________________________

VENERDì 24 Marzo 2023

Ore 17:00
Proiezione di “Torino, 1962: La rivolta di piazza Statuto” di InfoAut Sante prese parte a quella rivolta e a distanza di decenni ne ha ricordato i tratti caratteristici, analizzandola, ricordando l’importanza di quell’avvenimento in quel preciso periodo storico, definendo la Rivolta di Piazza Statuto come “la tappa di un nuovo percorso”.

A seguire interventi di:
Centro di Documentazione F. Lorusso e C. Giuliani,
Archivio storico dei Movimenti “Via Avesella”,
Si Cobas,
Claudio Bolognini – autore de “I ragazzi della Barriera

Ore 19.30
Progetti Archivio Sante Noternicola
Progetto ristampa libro “Con Quest’anima Inquieta” di Sante Notarnicola (1979)
Interventi e letture poetiche

Ore 20.30
Cena Sociale

Ore 21.30
Spettacolo teatrale
Ella di Herbert Achternbuch con Marco Cavicchioli

SABATO 25 MARZO


Ore 16.00
Presentazione di “Un contadino nella metropoli” di Prospero Gallinari (edizione PiGreco)
A dieci anni dalla morte di Prospero i suoi compagni lo ricordano tra passato e presente.
Video a cura del Centro di Documentazione “Via Avesella” (BO) e Centro di Documentazione “Senza pazienza” (TO)

Ore 18.00
Reading sul 41bis a cura di NT-1
Dall’art. 90 al 41bis – Le lotte dei prigionieri di ieri e di oggi
Verità e giustizia per i morti delle rivolte di marzo 2020

Ore 20.00
Cena Sociale

Ore 21.00
Concerto
Cuba Cabbal e Deda afterparty

Durante le giornate saranno allestite Mostre con materiali di archivio

_________________________________________________________________________

A SANTE
Tre Giornate in ricordo di Sante Notarnicola

Bologna 6-7-8 maggio 2022

PROGRAMMA:

VENERDI’ 6 MAGGIO

Poesia itinerante con musica e giocoleria
Ore 17.00 Piazza dell’Unità
Ore 18.00 Piazza XX Settembre
Ore 19.00 Piazza Nettuno

Ore 20.00
Piazza San Rocco
con: Alberto Masala, Modena City Rymers, Mamo Valentini, Eva Eve Maeva, Ass. La Casa del Mondo, Officina Ensemble

Video riassuntivo della giornata a cura di Alice Rotiroti:

https://fb.watch/cUNWgJ_pZs/

SABATO 7 MAGGIO

c\o Ex Centrale – Via di Corticella 129

Ore 15.00 Laboratorio di scrittura Rap:
“Dalle parole di Sante alle nostre rime”
*** per adesioni: laboratorio.rap@canaglie.org

Ore 16.00 Ricordando Sante “Le Rivolte carcerarie negli anni ’70”
– Introduzione di Antonio Susca
– Interventi di: Renato Arreni, Bruno Seghetti, Francesco Piccioni, Pasquale Abatangelo
– Letture di poesie: Alberto Masala, Michele Pontolillo, Mamo Valentini, Senderos de Viento
“Lotte carcerarie di ieri e di oggi”
Intervento a cura dell’Ass. Bianca Guidetti Serra

Ore 18.00
Tavola rotonda sulle rivolte carcerarie del 2020 e presentazione del dossier sulla strage al carcere del Sant’Anna
Partecipano: Comitato Verità e Giustizia per i morti del Sant’Anna (MO) – Associazione Bianca Guidetti SerraCollettivo Antipsichiatrico Antonin ArtaudAntigone E.R.

Ore 20.00
Cena Sociale

Ore 21.00
Performance della Compagnia Rylab
Interventi musicali:
Marco RovelliCarmelo PipitoneGigi CardiglianoMarco CoppiMassimo CarozziO’ Zulù

CONDIVIDIAMO UNA RIFLESSIONE DI STEFANO AZZOLINI SULLA GIORNATA DEL 7 MAGGIO:

“Per Uomini, ancora prima che Compagni, come Sante, non è mai una commemorazione. Non scelgo il verbo “ricordare” preferisco raccontare. Perché la memoria dev’essere sempre cosa viva, non un nostalgico sguardo al passato e nulla più. Raccontare Sante significa, nessuna esagerazione, affrontare il presente con consapevolezza e determinazione, poter immaginare un futuro migliore. “Ci sono uomini che lottano tutta la vita, essi sono gli indidpensanili” Ma Bertolt Brecht si è dimenticato di aggiungere che questi uomini indispensabili non conoscono il trascorrere del tempo, sono senza tempo e Sante sicuramente uno.di loro. Noi di Sante parliamo e sempre parleremo al tempo presente. Ieri c’erano ben tre generazioni attente ad ascoltare tra alcuni momenti di struggente commozione e tanti altri di allegra convivialità come giusto che sia. Tre generazioni tutte attraversate da Sante e non una che sia stata meno sua. Senza tempo per l’appunto. Ma attraverserà anche.la prossima e l’altra ancora, solo che questa volta ha bisogno dell’aiuto di tutti noi. Un grande grazie alle compagne e compagni che hanno organizzato questa splendida iniziativa all’ex centrale del latte”.

Qui di seguito tutti i video degli interventi di sabato 7 maggio (riprese a cura di Andrea Pavone Coppola):


DOMENICA 8 MAGGIO

c\o Ex Centrale – Via di Corticella 129

Ore 10.00
Spettacolo di burattini a cura dell’Associazione “La Casa del Mondo”

Ore 13.00
Pranzo Sociale

Ore 15.00
Laboratorio di scrittura Rap: “Dalle parole di Sante alle nostre rime”
*** per adesioni: laboratorio.rap@canaglie.org

Ore 16.00
CON SANTE “Iniziative e progetti nati con il contributo di Sante”
Interventi di:
Bernardo IoveneSimone Bachini Nicola Laudati – Lasagne F.C.Nino CannatàFabio BonifacciRufoismTiziano LucianiRosa UgoliniValeria Tanas

Reading poetico: Nunzio Festa

Ore 20.00
Cena Sociale

Ore 21.00
Interventi musicali di:
GheriPierpaolo CapovillaPeppe Voltarelli

Open Mic: Laboratorio di scrittura Rap “Dalle parole di Sante alle nostre rime”Kobra ShockDigiunoDaddi DJTryCatchFu Kyodo


Durante le giornate sarà possibile contribuire alla copertura delle spese per il rimpatrio della salma di Hafedh Chouchane, morto durante la rivolta di Modena nel marzo 2020

***
Il laboratorio intreccia le parole di Sante con le nostre. Quello che ha vissuto e quello che ha scritto come possono trasformarsi nelle rime di un pezzo rap?
Due appuntamenti, uno sguardo attraverso la scrittura per raccontarci e raccontare sul beat. Aperto a tutte e tutti per informazioni e iscrizioni scrivi a: laboratorio.rap@canaglie.org

I laboratori saranno tenuti da Digiuno aka Socio e Fu Kyodo.
È consigliato partecipare ad entrambi gli appuntamenti. Chi partecipa potrà esibirsi nel concerto di domenica 8.


VERSI ELEMENTARI – Poesie dall’isolamento
Recital multimediale

omaggio alla poesia civile e politica di Sante Notarnicola

FIRENZE domenica 26 settembre 2021, ore 18:00
MAD / Murate Art District

Un recital multimediale a carattere estemporaneo dedicato a Sante Notarnicola, poeta rivoluzionario testimone del nostro tempo scomparso a marzo 2021. Il progetto, a partire dalla messa in scena della sua ultima raccolta “Versi elementari” (edizioni LYRIKS, 2021), coinvolge alcuni cari amici di Sante Notarnicola che interverranno con testimonianze o leggendo i suoi versi o altri suoi scritti. Gli interventi del Reading del 26 settembre 2021 presso il MAD / Murate Art District di Firenze, saranno in presenza, in diretta streaming o nella forma di contributi preregistrati.
L’iniziativa è inserita nel programma delle iniziative culturali del Comune di Firenze per l’ Estate Fiorentina 2021 e prevede, inoltre, contributi multimediali dedicati a Michelangelo e DanteAlighieri con la partecipazione di
Ascanio Celestini, Valerio Evangelisti, Elio Germano, Pino Cacucci, Rufoism, Vauro, Valerio Mastandrea, Delia Bellanova, Chiara Galignano, Giancarla Rotondi, Alessandra Cecchi, Andrea Civinini, Valentina Dugo, AnimæNoctis (Massimo Sannelli, Silvia Marcantoni Taddei), Nino Cannatà. In collegamento streaming
gli attori detenuti dell’Istituto penale per i minori G. Meucci di Firenze diretti da Claudio Suzzi, regista della compagnia Interazioni Elementari – Performing Art
Performance ispirata alle poesie di Sante tratte da “Versi elementari” con i contributi musicali di
Ezio Bosso, Boris Bekhterev, Gang (Marino Severini), Pantaleo Annese, Gigi Cardigliano e con il contributo di uno storico video di Gian Maria Volontè.

Un progetto a cura di LYRIKS
in collaborazione con la compagnia Interazioni Elementari
direttore allestimento Loris Giancola
progetto grafico coordinato e video Progetti Digitali
collegamento streaming Weare Whatweare
assistente alla regia Maria Elena Romanazzi
allestimento e regia Nino Cannatà


MANIFESTI D’ARTISTA
Rufoism per Sante

a cura di Nino Cannatà

Una serie di 13 opere, (tecnica mista su carta), ispirate a 13 poesie di Sante Notarnicola (tra cui una inedita), sono state realizzate da Rufoism in occasione del Reading omaggio a Sante e saranno affisse negli spazi urbani e nelle periferie della città o nei luoghi sensibili a carattere sociale.